Il progetto 2018
Accrescere la motivazione allo studio è l’obiettivo più incisivo che “Percorso Startup” si propone, guidando i giovani nella scoperta delle loro vocazioni personali, interessi e competenze tecniche e trasversali da spendere nel futuro, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.
Il percorso formativo, denominato “Percorso Startup: la scuola si innova” e diretto dal prof. Giovanni Garofalo, è attuato con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e si avvale del supporto organizzativo fornito da Apply Consulting srl, società di consulenza aziendale con sede in Cagliari. Grazie allo sviluppo di tali progetti d’impresa, gli studenti hanno avuto modo di maturare conoscenze specifiche attraverso un’esperienza acquisita “sul campo”, imparando a conoscere il mondo dell’imprenditorialità ed a confrontarsi con il mercato in maniera diretta e approfondita. Inoltre, il percorso, ha fornito loro gli strumenti fondamentali dell’analisi strategica e della pianificazione dello sviluppo di idee imprenditoriali, che potenzialmente costituiscono una valida fonte di opportunità future.
6 INCONTRI
Il progetto avrà una durata di 30 ore, dove i ragazzi acquisiranno competenze tecnico-professionali e trasversali per agire in maniera strategica nel mercato.
3 DOCENTI
I gruppi di lavoro verranno guidati in questo percorso da 2 professionisti ed esperti nel settore, che cercheranno di sviluppare nei partecipanti un atteggiamento positivo nei confronti delle imprese e dell’imprenditorialità.
EVENTO FINALE
I ragazzi saranno guidati nella stesura di un business plan, un documento in grado di tradurre qualitativamente e quantitativamente le idee, la strategia e le intuizioni.
ROSSELLA RACUGNO
Psicologa del lavoro
NICOLA SIZA
CFO e Business designer di Apply
ANNA ARONI
Dottoranda di ricerca in ambito economico aziendale